Creazione di una nuova federazione di promozione e sperimentazione

per promuovere il subbuteo-cdt e sperimentare nuove regole più spettacolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forumsubbuteo
     
    .

    User deleted


    Cari Amici, oramai lo sviluppo del subbuteo-cdt degli ultimi 20 anni ha evidenziato una situazione piuttosto chiara: da una parte vi è il subbuteo-cdt commerciale (Zeugo, Subbuteo, Top Spin) che al momento non è in alcun modo organizzato in senso associazionistico e federativo; dall'altra una federazione (associazione) internazionale, la fistf, che da 20 anni regolamenta il gioco a livello mondiale seguendo regole e materiali nuovi, che essa stessa si è data; infine, in qualche paese, come per es. l'Italia, esistono altre associazioni che organizzano il gioco ispirandosi ai materiali ed alle regole proprie del subbuteo originario degli anni del boom ('60-'70).

    Il circuito che sicuramente desta maggior interesse ed è quello anche al quale sembra appartenere il futuro è quello della fistf. La fistf, tramite le associazioni nazionali, nonostante fasi di grandi crisi, è riuscita comunque in tutti questi anni a garantire un regolare svolgimento dell'attività agonistica. È sotto l'occhio di noi tutti, però, che vi sono alcune gravi lacune che essa non è riuscita a colmare né a livello internazionale né nazionale. In particolare:

    1. Promozione tra i giovani e giovanissimi: per quanto si è riusciti a trasmettere il gioco ad un certo numero, variabile da nazione a nazione, di giovani e bambini, si tratta quasi sempre di parenti (figli, nipoti) di giocatori adulti. Pochissime sono le realtà che hanno fatto promozione vera all'esterno e quindi avvicinato al gioco giovani non parenti di giocatori.

    2. Sperimentazione di nuove regole e materiali: mentre i materiali si sono comunque evoluti grazie all'iniziativa di singoli appassionati giocatori che si sino, per così dire, "inventati inventori", per far progredire il gioco come sport con materiali performanti, le regole sono invece rimaste quelle degli inizi (1992-93), e presentano oggi evidenti carenze, dovute al fatto che alcuni errori, presenti in esse fin dagli inizi, sono stati sfruttati da giocatori ed anche da produttori smaliziati, col risultato che oggi abbiamo un gioco notevolmente appiattito rispetto al subbuteo originario o anche a come era il cdt fino al 2000 circa.

    La fistf è dunque riuscita in questi 20 anni a garantire un certo sviluppo regolare dell'attività agonistica, ma, anche in quanto diretta da volontari che sono poi anche giocatori essi stessi, non ha mai mostrato né l'interesse né soprattutto la capacità di affrontare in modo serio tali due aspetti. Non si può pertanto aspettare altri anni, che probabilmente non porterebbero alcun cambiamento, ma occorre prendere atto del fatto che la fistf, in quanto associazione di volontari, non può che assicurare la regolarità dell'agonismo e dello sport, ma non riesce né a promuovere il gioco né a sperimentare nuove regole. Da qui la necessità pertanto che una nuova federazione internazionale e nazionale, non in concorrenza, ma di supporto alla fistf stessa, si occupi esclusivamente di tali due aspetti e si profili pertanto come una federazione promozionale e sperimentale.

    In quanto promozionale, essa si occuperà di far conoscere il gioco ai bambini nelle scuole e nelle parrocchie, non in modo improvvisato e casuale, come ciò è accaduto fino ad oggi, ma in modo organizzato e centralizzato, coprendo in modo mirato quante più aree geografiche possibili (anche collaborando con i produttori del gioco commerciale ed i loro distributori locali).

    In quanto sperimentale, essa elaborerà delle regole nuove o magari riprenderà anche delle regole vecchie, le quali possano rendere il gioco più spettacolare di quanto lo sia diventato negli ultimi 10 anni circa.
     
    Top
    .
  2. Jacopo Feletti
     
    .

    User deleted


    Sottoscrivo alla virgola.

    Questa tua apertura verso una nuova prospettiva di CDT è la molla che mi muove e che ti appoggia.

    Grazie Marco per quello che hai fatto per tutti noi.
     
    Top
    .
  3. forumsubbuteo
     
    .

    User deleted


    Grazie, Jacopo, per il tuo appoggio prezioso!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Oltre alla FISTF ci sarebbe anche la FISCT che sarebbe la Federazione Nazionale Italiana!

    Ops, tu non la riconosci .........

    Cancella cancella
     
    Top
    .
  5. Jacopo Feletti
     
    .

    User deleted


    Maurizio, la FISCT esiste eccome.

    Questa nostra iniziativa, invero, nasce per sperimentare qualcosa di "altro".

    Certo, avesse funzionato tutto a dovere, forse non ci sarebbe in giro un certo malcontento a produrre il cambiamento. Tantè...

    E siccome proviamo a vedere il bicchiere mezzo pieno (sempre) ti dico che questa nuova iniziativa nasce dal cuore di quelle persone che hanno deciso di svoltare verso una nuova prospettiva di CDT.

    Quella della Federazione la conosciamo, la riconosciamo, ci giochiamo pure, eccetera.

    Qui invece proviamo a sperimentare nuove regole, e a socializzare diversamente, attraverso la tecnica e l'etica.

    Ai posteri l'ardua sentenza.

    Un abbraccio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Sarà......

    Auguri a te, la zeugo, e amici vari.
     
    Top
    .
  7. forumsubbuteo
     
    .

    User deleted


    Maurizio, nel mio post iniziale mi sono riferito alla fistf in quanto le regole dipendono esclusivamente dalla federazione internazionale, come ben sai. Certo per la promozione in Italia avrei potuto riferirmi alla fisct, in ciò hai ragione. In questo senso il tuo intervento corregge e migliora il mio. Grazie!

    Naturalmente io riconosco la fisct come la federazione italiana sport calcio tavolo, punto di riferimento agonistico per i tesserati italiani (www.fisct.it). Ci mancherebbe. Non riconosco il suo attuale direttivo, per i motivi che tu ben sai.
    Ma questo non è un forum per le polemiche, ma solo per costruire qualcosa di nuovo, che possa un giorno servire di miglioramento sia alla fistf sia alla fisct. Almeno così speriamo noi.
     
    Top
    .
  8. Jacopo Feletti
     
    .

    User deleted


    Polemiche bandite qui.
     
    Top
    .
  9. cobi63
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.
    sono andrea di www.subbuteo.org.

    ho appena letto i primi interventi propositivi di Marco che ho il piacere di conoscere e di Jacopo, mentre mi sembra e sottolineo mi sembra di percepire sarcasmo da parte di Maurizio. Ho ripreso a giocare a subbuteo da circa cinque anni ed essendo da pochi mesi un 50enne era ovvio che riprendessi con il materiale con il quale avevo iniziato negli anni 70: ovvero le HW; anche perché in questo modo potevo incominciare senza dover spendere un euro, utilizzando il materiale che avevo, e capire se la passione avrebbe continuato ad ardere. beh adesso sono passati cinque anni e posso dire che la passione c'è! eccome se c'è! www.subbuteo.org ne rappresenta (forse e lo spero tanto) il mio contributo a questo mondo. sono un informatico e pertanto vivo quotidianamente con l'innovazione (diciamo che sono un malato di innovazione) e volete che mi facessi sfuggire la possibilità di provare i nuovi materiali quelli tanto per intenderci del CdT, le nuove basi ... i lucidi e così via? e così li ho provati, ci ho giocato con amici e colleghi e confermo la mia impressione finale: ci si gioca diversamente per la diversa forma delle basi, nessuno può negarlo e questo è un dato di fatto. fare un "girello" e catturare la palla all'avversario è un colpo molto spettacolare e di effetto (in tutti i sensi), ma fare un aggancio da 50-60 cm di distanza dalla palla lo trovo comunque un colpo altrettanto spettacolare. E fin qui Old vs CdT 1-1.

    adesso però parliamo di intangibile metafisica teorica astratta del gioco.
    i due mondi si mantengono a debita distanza, evitando di incrociarsi.
    ho sentito tante affermazioni e spiegazioni sui perché di questa avversione reciproca, ma le trovo, scusate, poco convincenti.
    a giocare CdT ci si annoia.... la "spazzata" è colpo scorretto .... ogni tiro è un pallonetto ..... portieri-gorilla .....
    beh anche giocare Old può diventare noioso ..... nessuno giocando Old si è mai preso un corner o un fallo laterale facendo carambolare la palla contro la base avversaria? non è colpa dell'Old se qualcuno non è capace a fare tiri a pallonetto.... guardatevi un vecchio catalogo subbuteo e contate quanti tipi di portieri esistono .....

    posso solo accettare, ed io mi ci metto per la mia età anagrafica, che giocare Old sia un fatto nostalgico e pertanto ci si senta affezionati.
    quando ho aperto la valigia dove avevo messo via il subbuteo ho trovato diversi foglietti con i risultati delle partite giocate con Marcello, Sergio, Alberto, Marco negli anni 70 (eravamo alle medie) e sono riaffiorati i ricordi, tutto questo è normale. Fra ventanni, magari, i bambini di adesso avranno lo stesso tuffo al cuore rivedendo una squadra di Bertu's o Zeugo, oppure sorrideranno guardando una base C3 o C8.
    trovo che tutti i soggetti attivi che girano intorno a questo meraviglioso gioco facciano la loro parte.

    a differenza degli altri amici intervenuti prima di me io non posso addentrarmi nel discorso riguardanti le varie federazioni, italiana ed internazionale, perché non ho mai partecipato a tornei ufficiali né ho mai seguito le varie "politiche gestionali".
    posso però comprendere che l'innovazione culturale promossa da Marco sia di disturbo perché chi cerca di migliorare un mondo dove le regole sono oramai consolidate ed in mano a una ristretta cerchia di persone viene visto come un destabilizzare non come un innovatore.
    considerate la fatica immane di chi sta tentando di portare la moviola in campo, contro quale "entità" deve scontrarsi....
    io, per quanto possa contare il mio pensiero, trovo che la forza di un capo (sia esso riconducibile al mondo lavorativo, militare, religioso, associazionistico etc. etc.) sia quella di avere ottimi collaboratori. il capo di un gregge rimane sempre il cane ...

    grazie per la vs attenzione
    andrea

    ps. dimenticavo.
    il mio sito è pronto ad ospitare le vs future iniziative
     
    Top
    .
  10. forumsubbuteo
     
    .

    User deleted


    Grazie per il tuo intervento, Andrea, il sarcasmo si Maurizio era dovuto ad un malinteso, ora superato. Grazie del tuo contributo di idee e del sostegno che ci dai anche col tuo sito www.subbuteo.org, uno dei punti di riferimento fondamentali per il calcio in miniatura.
     
    Top
    .
  11. Philosophus
     
    .

    User deleted


    Grazie anche da parte mia, Andrea; il tuo contributo può essere veramente prezioso. La contrapposizione old-cdt, per noi, non ha alcun senso e va assolutamente superata.
     
    Top
    .
  12. cobi63
     
    .

    User deleted


    come promesso ho aggiornato la pagina principale del sito con il nuovo link a questo forum.
    rimango a vs disposizione per ulteriori aggiornamenti, magari con pagine dedicate "ad hoc".

    alla prossima
    andrea
     
    Top
    .
  13. Philosophus
     
    .

    User deleted


    Grazie! Restiamo in contatto.
     
    Top
    .
  14. forumsubbuteo
     
    .

    User deleted


    Grazie di cuore, Andrea, questo fine settimana a margine del major di Bologna svolgeremo un torneino sperimentale per rendere più spettacolare il cdt, reintrodurremo la punizione diretta, limiteremo fortemente la cosiddetta "spazzata", introdurremo alcune regole comportamentali dei giocatori nei confronti degli arbitri e degli arbitri nei confronti dei giocatori.

    La prossima settimana pubblicheremo poi su questo forum qui un resoconto dell'iniziativa, e ti chiederò poi di pubblicarlo anche sul tuo sito.

    Alla prossima settimana, allora!

    Dimenticavo: sperimenteremo anche un torneino a coppie papà - figlio per es. o anche semplicemente due amici, uno dei quali è in difesa, l'altro in attacco.
     
    Top
    .
  15. Lorenzo Papini
     
    .

    User deleted


    Cari amici,

    la FISTF vi guarda con interesse, ascolta le vostre proposte, dove può cerca di precorrervi, altrimenti di imparare da voi. Sempre di aiutarvi e di incanalare costruttivamente gli spunti vivi che emergono dalla base della nostra amata disciplina.

    Dalla prossima stagione la FISTF lancerà un progetto specificamente dedicato all'organizzazione di tornei sperimentali, indispensabili per l'introduzione meditata di nuove regole, nuovi materiali, nuove strutturazioni dei tornei. Sarà una sperimentazione flessibile, strutturata su diversi livelli: da una parte ci sarà la possibilità di organizzare tornei al di fuori del circuito 'ufficiale' FISTF, o meglio all'interno del nuovo circuito promozionale che vorremmo - col vostro aiuto! - cercare di costruire. Questi tornei non daranno punteggio, ma gli organizzatori potranno richiedere un certificato FISTF che attesterà l'interesse della FISTF per l'iniziativa, e li impegnerà a fornire un resoconto della sperimentazione effettuata e dei suoi risultati.

    In aggiunta, nei tornei futures e challengers da quest'anno reistituiti (e forse in futuro anche negli Open), sarà possibile chiedere l'organizzazione di tornei sperimentali con con specifici ambiti di sperimentazione. Non soltanto questi tornei saranno validi per il ranking, ma i giocatori avranno diritto a un bonus di punteggio, e gli organizzatori saranno esentati dalle tasse normalmente dovute alla Federazione! Tutto ciò per stimolarne l'organizzazione e testimoniarvi dell'importanza che la FISTF attribuisce alla vostra/nostra iniziativa.

    Nel primo genere di TS (tornei sperimentali) sarà consentito quasi ogni sorta di sperimentazione; nel secondo, inserito a pieno titolo nel circuito ufficiale, le sperimentazioni dovranno essere più mirate e concordate preventivamente col dip. sport.

    Il nostro scopo non è solamente costruire assieme le regole, i materiali ecc. del futuro, ma rompere il muro di separazione che per tanti anni ha dissociato il Board FISTF dalla base, rendere tutti partecipi del governo della Federazione e contemporaneamente aprire quest'ultima alle idee e ai fermenti che vengono dal basso - insomma costruire assieme la nostra disciplina. Presto sui principali forum nazionali, se lo gradite anche su questo, cominceranno a comparire ad intervalli regolari bollettini FISTF (scritti in lingua locale) che documentano i progetti e le attività in corso a livello federale.

    Intanto, speriamo già a partire da settembre (putroppo non ne abbiamo ancora la certezza), vi inviteremo a valutare le innovazioni regolamentari che entreranno in vigore, e che contiamo di divulgare nel giro di alcune settimane. Queste vanno nella direzione da voi auspicata, quella d'una riscoperta dei caratteri di maggiore spettacolarità del gioco, della limitazione della spazzata, della riduzione delle pause, della promozione del gioco in velocità, del conferimento di maggiori e più elastici strumenti all'arbitro. Provatele, valutatele, criticatele ma NON TENETE PER VOI i vostri apprezzamenti e le vostre critiche: comunicateceli in modo che possiamo ancora migliorare.

    Questo Board vuole tornare allo spirito e al dinamismo della FISTF delle origini. Per farlo ha bisogno dell'aiuto di tutti. Da soli siamo cinque mattoidi che parlano nel vuoto; assieme a voi possiamo essere una comunità in movimento verso il futuro.
     
    Top
    .
65 replies since 8/4/2013, 00:32   943 views
  Share  
.