Regole da cambiare assolutamente

cosa deve assolutamente cambiare nel regolamento di gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forumsubbuteo
     
    .

    User deleted


    Cari Amici, occorre anzitutto individuare le regole che vanno assolutamente cambiate, per rendere il gioco più spettacolare. Io qui ne indico due, che sono a mio avviso imprescindibili:

    1. Eliminazione definitiva della spazzata sia di uno che di più omini. Per spazzata s'intende il colpo a punta di dito che volutamente o anche non volutamente (su questo concetto di volontarietà occorre ulteriormente riflettere) dopo che la miniatura ha regolarmente colpito la pallina, sposta di un diametro superiore a quello massimo consentito della base (21. mm) anche una o più miniature avversarie (anche proprie?). L'arbitro decide se si tratta di spazzata, ossia se si tratta di un diametro superiore ai 21 mm. Naturalmente non deve deciderlo misurando, cosa impossibile evidentemente, ma ad occhio. Il giudizio dell'arbitro in tal senso è inappellabile. Se lo spostamento è inferiore ai 21 mm. allora non si tratta di spazzata e fallo ma di "spallata regolare", di spostamento. Se il fallo di spazzata avviene volontariamente in modo ripetuto, si dà prima cartellino giallo, poi rosso con espulsione della miniatura che ha causato l'ultima spazzata. Se avviene in modo involontario, l'arbitro richiama il giocatore ad un gioco più attento e corretto, in caso di reiterazione del fallo si procede come nel caso di fallo volontario.

    Nel caso di tale infrazione, l'arbitro assegna una punizione indiretta, se il fallo è avvenuta fuori dell'area di tiro, diretta, se il fallo è avvenuto nell'area di tiro.

    2. Reintroduzione della punizione diretta. Qualsiasi fallo compiuto nell'area di tiro (ma non nell'area di rigore) viene punito con la punizione diretta. L'attaccante ha diritto ha due mosse di posizionamento ed a tirare direttamente in porta, segnando un goal valido. Il difensore ha diritto a piazzare una barriera composta di massimo 3 miniature + ha diritto a 2 mosse difensive di marcatura. La distanza della barriera e delle altre miniature avversarie dalla pallina dev'essere quella usuale di 40 mm.

    Cosa ne pensate?

    Edited by forumsubbuteo - 7/4/2013, 20:14
     
    Top
    .
  2. fabrizio fedele
     
    .

    User deleted


    Pienamente d'accordo con te. Sono regole basilari per un corretto e armonioso gioco, i cui valori etici e morali sono da ritrovare.
     
    Top
    .
  3. Philosophus
     
    .

    User deleted


    Sono assolutamente d'accordo sul punto 2, Marco. Relativamente alla spazzata, invece, credo anch'io che si debba limitare ma che non sia possibile, né forse necessario, eliminarla del tutto. La normale 'spallata' di cui giustamente parli, va bene; forse, più che di 21 mm parlerei di spazzata consentita per un solo omino e limitata a un solo quarto di campo. Diversamente, fallo per il difensore nelle modalità che tu stesso hai indicato. Comunque c'è da discuterne insieme, ovviamente.
    D'accordo anche con Fabrizio sui valori etici, ma lì la strada è più lunga.
     
    Top
    .
  4. Massive Attack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Philosophus @ 8/4/2013, 08:58) 
    Sono assolutamente d'accordo sul punto 2, Marco. Relativamente alla spazzata, invece, credo anch'io che si debba limitare ma che non sia possibile, né forse necessario, eliminarla del tutto. La normale 'spallata' di cui giustamente parli, va bene; forse, più che di 21 mm parlerei di spazzata consentita per un solo omino e limitata a un solo quarto di campo. Diversamente, fallo per il difensore nelle modalità che tu stesso hai indicato. Comunque c'è da discuterne insieme, ovviamente.
    D'accordo anche con Fabrizio sui valori etici, ma lì la strada è più lunga.

    Si penso anche io di limitarla, in qualche modo, ma non di eliminarla ... io ad esempio non sono virtualmente contrario ... ;)
     
    Top
    .
  5. forumsubbuteo
     
    .

    User deleted


    Bene, entriamo nel merito delle questioni.

    Cesare scrive: "forse, più che di 21 mm parlerei di spazzata consentita per un solo omino e limitata a un solo quarto di campo"

    Ciò significa però in senso orizzontale anche un spostamento possibile dell'omino da limite sinistro per es a limite destro del campo, dunque di ben quasi un metro!

    Una spazzata di un solo omino in senso verticale di pochi cm. verrebbe invece punita se oltrepassante due zone.

    Non avrebbe senso!

    Purtroppo limitare la spazzata è possibile solo avendo come punto di riferimento il diametro della base, non se ne possono avere al momento altri (naturalmente è ipotizzabile ed a a mio avviso anche fattibile e desiderabile la costruzione di un campo a scacchiera, in penombra come si vede in alcuni campi di calcio) ed in questo caso si potrebbe pensare ad una spazzata concessa fin tanto che l'omino resti nel quadrato in cui si trova, ma al momento attuale non vedo modi di limitarla se non dei fatidici 21 mm. della basi, misurabili solo ad occhio (diciamo spostamento minimo per liberarsi quanto basta per colpire la palla è ok, spostamento invece per mandare via l'omino avversario dalla zona della palla no, è fallo).
     
    Top
    .
  6. Philosophus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forumsubbuteo @ 8/4/2013, 12:23) 
    Bene, entriamo nel merito delle questioni.

    Cesare scrive: "forse, più che di 21 mm parlerei di spazzata consentita per un solo omino e limitata a un solo quarto di campo"

    Ciò significa però in senso orizzontale anche un spostamento possibile dell'omino da limite sinistro per es a limite destro del campo, dunque di ben quasi un metro!

    Una spazzata di un solo omino in senso verticale di pochi cm. verrebbe invece punita se oltrepassante due zone.

    Non avrebbe senso!

    Purtroppo limitare la spazzata è possibile solo avendo come punto di riferimento il diametro della base, non se ne possono avere al momento altri (naturalmente è ipotizzabile ed a a mio avviso anche fattibile e desiderabile la costruzione di un campo a scacchiera, in penombra come si vede in alcuni campi di calcio) ed in questo caso si potrebbe pensare ad una spazzata concessa fin tanto che l'omino resti nel quadrato in cui si trova, ma al momento attuale non vedo modi di limitarla se non dei fatidici 21 mm. della basi, misurabili solo ad occhio (diciamo spostamento minimo per liberarsi quanto basta per colpire la palla è ok, spostamento invece per mandare via l'omino avversario dalla zona della palla no, è fallo).

    Quello che dici, Marco, è vero. Però 21 mm mi sembrano davvero pochini. Il limite del quarto di campo, invece, per quanto presenti l'inconveniente che dici tu, impedisce, di fatto, lo sconcassamento delle difese (che è la cosa che più da' fastidio) e il suo uso sistematico in fase d'attacco (cioè al confine con la linea di tiro); lo 'spazzatore sistematico' non agisce quasi mai in orizzontale ma in verticale, con l'intento di liberarsi della difesa.
    Comunque, è da vedere.
    L'idea del campo a scacchiera, poi, è bellissima!
     
    Top
    .
  7. forumsubbuteo
     
    .

    User deleted


    Dunque teniamo fermi questi punti sui quali si può già lavorare

    1. eliminazione totale della spazzata (tranne che per i 21 mm.) o parziale (per es. consentita nel quarto di campo)
    2. creazione di un campo a scacchiera in penombra per individuare delle zone limitate di campo, i quadrati, nei quali appunto verrebbe consentita una "minispazzata", per così dire.

    Resta fermo il punto che le regole, cui pur si perverrà come versione ufficiale, non saranno coercitive per i singoli organizzatori di campionati e tornei, i quali potranno stabilire per la loro zona delle varianti, che andranno a rendere ancora più viva ed interessante la sperimentazione.

    L'importante sarà sempre comunicare tali variati sul forum per dare nuove idee e suggerimenti agli altri appassionati come anche fare un resoconto se la sperimentazione di tali varianti è andata bene o ha presentato delle difficoltà.
     
    Top
    .
  8. Paglioz
     
    .

    User deleted


    Io sono d accordo col punto due che è un ritorno alle origini e quindi più ha sensato.
    Il punto uno invece necessita di un profondo studio e prova su campo perché non facile da risolvere.
    Io creò che relegare il tutto ai mm crei solo confusione e casi da moviola.
    Invece l uso della quantità sarebbe di più facile attuazione quindi credo anche io che il limitarla sia più facile da gestire.
    Al momento l evoluzione del mio pensiero mi porta a dire che finché si tratta di un solo omino spazzato via sia consentito farlo quando si tratta di più di un omino si chiama fallo e si segna un avviso al giocatore. A 3 avvisi scatta il giallo al 5 il rosso e si gioca in 10.
    Da li ogni due avvisi un altro omino sotto la doccia. Arrivati al 5 rosso si perde la partita.
    Tutto ovviamente da riflettere provare testare discutere e migliorare.
     
    Top
    .
  9. Jacopo Feletti
     
    .

    User deleted


    domanda: e se le partite le facessimo con basi alte?..il problema spazzata ci sarebbe ancora ?
     
    Top
    .
  10. Ale2000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacopo Feletti @ 9/4/2013, 07:31) 
    domanda: e se le partite le facessimo con basi alte?..il problema spazzata ci sarebbe ancora ?

    Effettivamente sarebbe molto più complicato, Jacopo. In ogni caso, siamo liberi di sperimentare ogni tipo di soluzione; e lo faremo :)
     
    Top
    .
  11. Philosophus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale2000 @ 9/4/2013, 08:32) 
    CITAZIONE (Jacopo Feletti @ 9/4/2013, 07:31) 
    domanda: e se le partite le facessimo con basi alte?..il problema spazzata ci sarebbe ancora ?

    Effettivamente sarebbe molto più complicato, Jacopo. In ogni caso, siamo liberi di sperimentare ogni tipo di soluzione; e lo faremo :)

    Infatti! Singolari anche le idee di Paglioz sulle sanzioni. Si può e si deve sperimentare. Solo così capiremo qual è la direzione migliore da prendere.
     
    Top
    .
  12. Jacopo Feletti
     
    .

    User deleted


    Perdonatemi: il problema "spazzata" nasce quando entrano nel mercato le basi ribassate (EW) et similia...
    di conseguenza, se riprendiamo in mano basi alte 5,5-6 con dischetto a filo e base larga sotto al massimo 16...voglio vedere se riusciamo ancora a spazzare più o meno sistematicamente...

    e ancora, perdonatemi:

    se noi desideriamo innovare rispetto alla FISCT (e non perché ci siano antipatici quelli della FISCT necessariamente) dobbiamo provare davvero a cambiare dalle fondamenta, prendendo a spunto e come utile assist quello che non ha funzionato là, affinché possa realizzarsi qui, sia per ciò che riguarda l'etica (i giocatori non parlano, l'arbitro è istruito sulle regole, le bestemmie sono cassate, i ritardi sui tavoli pure, il fumo a go go che poi crea ritardi pure, etc) sia per quanto riguarda l'aspetto propriamente tecnico (gesto tecnico al volo, poca o nulla perdita di tempo, frequenti cambi di fronte da una parte all'altra del campo, gioco di taglio e di spinta, etc)

    ...altrimenti

    forse...

    si rischia di presentare una minestra mezza riscaldata, che come sappiamo non è mai buonissima

    Qui dobbiamo incentivare ragazzi e adulti verso un modo completamente nuovo di fare calcio tavolo, dove il fair play e l'aspetto tecnico prevalgono su qualsiasi considerazione tattico-strategica che porta alla noia e al possibile contenzioso...

    Almeno questa è la "mission" che mi sarei dato io nell'accogliere l'invito di Marco..

    In buona sostanza, sono forse maturi i tempi per portare il CORAGGIO all'interno di questa disciplina ?

    A voi le repliche, ciao e grazie
     
    Top
    .
  13. Philosophus
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo Jacopo. I punti sono proprio due: etica e tecnica. E la direzione è quella che tu tracci nel tuo post. Sono sicuro che su questa strada troveremo molti con l nostre stesse intenzioni.
     
    Top
    .
  14. forumsubbuteo
     
    .

    User deleted


    Jacopo ha ragione, la minestra dev'essere bollente, non mezza riscaldata. Le basi con lo smusso troppo pronunciato e che quindi vanno sotto la pallina, agganciando in modo automatico, senza alcun bravura da parte del giocatore, vanno vietate. Il problema non è tanto l'altezza delle basi, quanto la profondità dello smusso, posso fare anche una base di 7 mm. (il massimo consentito dalle regole fistf), ma se poi lo smusso mi arriva a terra ed il dischetto per di più è ribassato, le basi agganceranno sempre in modo automatico e quindi renderanno non solo possibile, ma anche facile la spazzata.
    Nondimeno, pur vietando tali basi, il problema resta in quanto spazzare per es. dopo il calcio d'inizio, sarà sempre possibile. Quindi anche la regola va cambiata, vietando o limitando la spazzata. Nella zona mia di Spezia verrà vietata, come credo anche nella zona coperta da Jacopo a Ferrara, forse a Messina Cesare la limiterà, e comunque già avremo fatto dei progressi rispetto alla situazione attuale. Quando poi giocheremo insieme (come per es. accadrà probabilmente nei pomeriggi del major di Bologna) dovremo accordarci su di una versione della regola. Per questo chiedo a voi qui: dobbiamo avere una versione ufficiale di una regola sperimentale cambiata rispetto alla fistf-fisct, comune alle varie zone, o ci accordiamo magari di volta in volta prima delle giornate di gioco (quest'ultima la vedo difficile)?
    Personalmente penso ad una versione ufficiale valida a livello nazionale, con la possibilità però a livello locale di giocare anche in modo diverso (faccio un es. parliamo in italiano a Italia, ma in giro per l'Europa in inglese. L'inglese è la lingua quasi ufficiale dell'Europa, le lingue nazionali sono ammesse, non vietate). Dunque io prediligo il bilinguismo, lingua ufficiale fuori dalla zona, lingua locale nella zona, dunque regole ufficiali fuori dalla zona (spazzata vietata), regole locali nella zona (spazzata limitata o addirittura ammessa).
    Ditemi la vostra, per favore. Naturalmente questa è una questione di principio, che non vale solo per la spazzata.

    Aggiunta: il sistema dei cartellini di paglioz è ottimo, ne ho parlato a lungo con lui, apre nuove prospettive nella correttezza del gioco! Da sperimentare assolutamente.
     
    Top
    .
  15. Jacopo Feletti
     
    .

    User deleted


    La mia domanda è questa: ma se ai tornei giochiamo con basi "tipo Zeugo" credete che la sbocciata resti incondizionatamente il leitmotiv delle partite modello FISCT?
    Io non credo, potrà capitare che si sbocci (e isolatamente un omino), ma i giocatori con basi alte, e magari anche più strette sotto delle attuali Zeugo, quindi con propensione al girello e più basculanti, con i dischetti a filo e non ribassati, dovranno pensare ad altre strategie (leggi tecnica e spettacolo con tiri anche al volo, e gioco veloce) per portare a casa la partita.
    Siete d'accordo ?
     
    Top
    .
101 replies since 7/4/2013, 18:52   1610 views
  Share  
.